Consiste nella cura dei piccoli denti da latte dei nostri figli.
La prima visita per i nostri piccoli deve avvenire intorno ai 4 anni!
Non tutti sanno che i denti decidui, i cosiddetti denti da latte, hanno le stesse funzioni di quelli permanenti e come questi sono soggetti a carie, traumi, anomalie di forma e volume. A sua volta questi se non curati possono portare ad infezioni acute, tipo ascessi o flemmoni, molto invalidanti e dolorosi per i nostri bambini, nonché molto pericolosi per la loro salute.
I denti decidui devono essere devitalizzati, otturati, ricostruiti per ridare il sorriso ai nostri bimbi.
In ultimo i denti decidui hanno molte funzioni per le quali è sconsigliata l’estrazione prematura.
Funzione estetica, ricordiamo che i nostri bambini oggigiorno tengono molto alla loro bellezza e tra di loro si prendono molto in giro creando veri e propri punti deboli nella loro autostima.
Funzione di mantenitore di spazio, ogni dente mantiene lo spazio per il successivo dente permanente. Se così non fosse il dente permanente non troverebbe spazio ed eromperebbe in posizione ectopica creando affollamento dentale.
Funzione fonetica, la mancanza dei denti per estrazioni premature può portare ad una posizione sbagliata della lingua che darebbe origine a varie dislalie (difetti di pronuncia).
Funzione masticatoria, forse semplicemente tutti ignorano che senza molti dei denti estratti prematuramente non si hanno zone dove masticare!